Nella vita quotidiana sottovalutiamo costantemente i rischi ai quali siamo esposti, infatti spesso non ci rendiamo conto che anche la più piccola distrazione potrebbe costarci caro.
Quante volte ti sei posto la domanda, “cosa sarebbe successo se…” poco dopo aver compiuto qualche gesto sovrappensiero?
A volte anche nei posti più impensabili possiamo essere causa di danni.
Ma quali sono le situazioni più comuni nelle quali ci possiamo trovare a dover risarcire un danno?
Ecco 5 situazioni nella nostra vita nella quale incontriamo e gestiamo rischi senza nemmeno accorgercene:
1. Animali domestici
Ti è mai successo che portando a spasso il tuo cane, questo abbia aggredito o sia stato aggredito da un altro animale? Quante volte ti è successo che appena intravista una palla il tuo amico a quattro zampe sia partito a tutta velocità per rincorrerla?
Cosa sarebbe successo se in una di queste occasioni il tuo cane avesse urtato o fatto danno a qualcosa o qualcuno, e questo avesse richiesto i danni?
Per quanto il tuo animale domestico possa essere addestrato o mansueto i rischi che si corrono sono sempre tanti e imprevedibili.
2. I figli sono la gioia e l’orgoglio dei propri genitori
Ma sappiamo tutti quanto possano essere scalmanati o sbadati in alcune occasioni.
Siamo stati tutti piccoli e sappiamo quanti danni si possono fare giocando a palla o a nascondino con gli altri bambini.
I bambini portano tanta gioia, corrono, ridono, giocano … insomma non esauriscono mai le energie!
E proprio per questo sappiamo tutti quanto impegno richieda starci dietro. Basta un attimo di distrazione e fanno un pasticcio!
Giocando possono rompere qualcosa o fare male a un altro bambino. E cosa succede se poi i genitori ti chiedono un risarcimento? Si è costretti a risarcire il danno, grave o lieve che sia.
3. Vicini di casa
Succede spesso che si creino liti con i vicini di casa a causa di richieste danni: la doccia che crea una macchia di muffa nel soffitto degli inquilini di sotto, acqua sporca delle piante che macchia il tendone del terrazzo sottostante, e chi ne ha più ne metta!
Se non è un danno riguardante il codominio si sarà costretti a risarcire il vicino danneggiato.
4. Bicicletta
Capita a tutti di andare in Bicicletta. Chi più chi meno. Al mare o in città.
E cosa succede se prendi contro una macchina parcheggiata o crei un incidente? O peggio ancora investi una persona?
Se la polizza della macchina ti può coprire in casi del genere chi pensi dovrà invece coprire i costi dei danni causati mentre si pedala?
5. Tempo libero
Capita spesso per distrazione di urtare qualcosa mentre si cammina, di rovesciare qualcosa addosso a qualcuno mentre si è al bar con gli amici.
Nelle azioni quotidiane delle nostre vita spesso siamo esposti a rischi senza nemmeno accorgercene. Basta poco per ritrovarci a dover risarcire un danno provocato inavvertitamente.
Proprio per questo è importante tutelarsi dai casi che ho elencato prima e tanti altri ancora!
Proprio per questi rischi esiste una soluzione che ti consentirebbe di vivere la tua vita serena senza doverti porre il dubbio di cosa potrebbe succedere in quei casi.
Basterebbe una polizza di responsabilità civile per tutelarci da tutti quei casi che ci costringerebbero a mettere mano al nostro portafogli per riparare alle nostre sbadataggini.
Lascia che l’assicurazione si prenda carico di questi problemi e liberati dal pensiero!